Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
riflessione di mons. Duilio Bonifazi, membro del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali della CEI, dopo il convegno teologico-pastorale che si è tenuto a Loreto in preparazione del 25° Congresso Eucaristico Nazionale
“L’ Eucaristia per la vita quotidiana: annunciare – celebrare – testimoniare”: è stato il tema del convegno teologico-pastorale, che si è tenuto a Loreto nei giorni 1 e 2 dicembre, in preparazione del 25° Congresso Eucaristico Nazionale. “Signore, da chi andremo?” è la domanda che troviamo nel capitolo 6 del Vangelo di Giovanni, e che il Congresso ha assunto come tema e messaggio per il mondo d’oggi. Varie sono le iniziative che stanno aprendo il cammino verso il Congresso: il convegno di Loreto è la prima iniziativa a carattere regionale,ed ha avuto risonanza anche oltre i confini della nostra regione. Ora intendiamo mettere in evidenza il rapporto tra il convegno di Loreto e il Congresso Eucaristico. A questo scopo facciamo riferimento al volto del Congresso quale emerge dall’ipotesi del documento finale preparatorio del Congresso. La sua elaborazione è stata affidata a noi dell’ Istituto Teologico Marchigiano, rimanendo compito del Comitato Nazionale la supervisione e l’approvazione.
Notiamo che il quarto momento esprime l’intenzione primaria del Congresso, che avrebbe potuto esprimere il tema congressuale con questa formulazione: “Signore da chi andremo? L’Eucaristia per la vita quotidiana”. L’articolazione del quarto momento fa riferimento ai quattro ambiti delineati da Verona: Eucaristia e vita affettiva; Eucaristia e fragilità; Eucaristia, lavoro, festa; Eucaristia e tradizione; Eucaristia e cittadinanza.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.