Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

L’Arcivescovo invita i fedeli dell’Arcidiocesi di Fermo ad aderire alla preghiera del Rosario ed al digiuno nelle modalità più opportune alle singole parrocchie
Di seguito il comunicato della CEI e la lettera del Patriarca di Gerusalemme alla sua Chiesa locale:
Questa mattina (30 settembre), durante la Messa di apertura dell'Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Papa Francesco ha annunciato un doppio appuntamento di preghiera per la pace: "per invocare dall'intercessione di Maria Santissima il dono della pace, domenica prossima mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un'accorata supplica; se possibile, chiedo anche a voi, membri del Sinodo, di unirvi a me in quell'occasione. E, il giorno dopo, 7 ottobre, chiedo a tutti di vivere una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo".
La Presidenza della CEI, raccogliendo l'appello del Papa, invita le comunità ad unirsi alla preghiera del Rosario di domenica 6 ottobre e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 7 ottobre. "Ogni giorno aumentano i pezzi di questa guerra mondiale che si abbatte su diversi popoli e numerosi luoghi, spesso dimenticati. Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi, di pregare perché l'odio faccia spazio all'amore, la discordia all'unione. È tempo di fermare la follia della guerra: ognuno è chiamato a fare la propria parte, ognuno sia artigiano di pace", afferma il Cardinal Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.
L'Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto dei testi per l'animazione dei due momenti, che sono disponibili in questa pagina
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Momento di accoglienza a San Domenico e pellegrinaggio fino alla Cattedrale