Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

L'Arcivescovo Rocco annuncia i prossimi avvicendamenti in diverse parrocchie della nostra diocesi. Aggiornamento al 19 Luglio 2023
Il rev.do don Paolo Canale lascerà la parrocchia Santa Maria Addolorata in Porto Sant’Elpidio (FM) per assumere l’ufficio di parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Trodica di Morrovalle (MC).
Il rev.do don Giordano De Angelis lascerà la parrocchia San Michele Arcangelo in Montefalcone Appennino (FM), la parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli in Smerillo (FM) e la parrocchia Santi Ruffino e Vitale in Amandola (FM) per assumere l’ufficio di parroco della parrocchia Santa Maria Addolorata in Porto Sant’Elpidio (FM).
Il rev.do don Alessandro Bartolini assumerà l’ufficio di parroco della parrocchia San Michele Arcangelo in Montefalcone Appennino (FM) e della parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli in Smerillo (FM).
Il rev.do p. Andrea Patanè, FFm, lascerà l’ufficio di amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Lucia in Fermo per assumere l’ufficio di amministratore parrocchiale della parrocchia Sant’Ilario e Donato, della parrocchia Santa Maria delle Grazie e San Vincenzo, della parrocchia San Pietro Apostolo e della parrocchia Santi Ruffino e Vitale in Amandola (FM), rimanendo il rev.mo mons. Paolo De Angelis, suo collaboratore.
Il rev.do don Michele Rogante assumerà l’ufficio di parroco della parrocchia Santa Lucia in Fermo.
Il rev.do don Francesco Capriotti lascerà la parrocchia Santi Pietro, Paolo e Donato in Corridonia (MC), di cui è, attualmente, vicario parrocchiale, per assumere l’incarico di Direttore dell'ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni e di collaboratore pastorale delle parrocchie di S. Domenico, S. Lucia e S. Francesco in Fermo.
Il rev.do don Marco Zengarini assumerà l’ufficio di vicario parrocchiale della parrocchia Santi Pietro, Paolo e Donato in Corridonia (MC).
Il rev.do don Pietro Basenghi lascerà la parrocchia Santa Caterina in Fermo, di cui è, attualmente, vicario parrocchiale, per assumere l’ufficio di vicario interparrocchiale dell’Unità pastorale di Montegranaro.
Il rev.do don Osvaldo Riccobelli lascerà l’ufficio di Delegato diocesano per il Diaconato permanente, che verrà assunto dal rev.do don Enrico Brancozzi.
Il rev.do don Cristian Bulai lascerà la parrocchia Santa Maria in Verdona e San Giovanni Battista in Comunanza (AP), di cui era amministratore parrocchiale, e la parrocchia Sant’Ilario e Donato in Amandola (FM), di cui era vicario parrocchiale, per assumere l’ufficio di parroco della parrocchia Santa Maria del Buon Gesù in Carassai (AP).
Il rev.do don Lorenzo Torresi lascerà la parrocchia San Pio X in Porto Sant’Elpidio (FM) e assumerà l’ufficio di amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Maria in Verdona e San Giovanni Battista in Comunanza (AP).
Il rev.do don Giordano De Angelis, oltre ad assumere l’ufficio di parroco della parrocchia Santa Maria Addolorata in Porto Sant’Elpidio (FM), assumerà anche quello di parroco della parrocchia San Pio X in Porto Sant’Elpidio (FM).
Il rev.do don Luca Montelpare assumerà l’ufficio di vicario parrocchiale della parrocchia SS. Redentore in Casette d’Ete (Sant’Elpidio a Mare).
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.