rosone

Notizie dalla Diocesi

Ogni strada ora è periferia
Foto sommario

Lavoro, imprese ed effetti sociali dell’emergenza pandemica in un doppio numero speciale de La voce delle Marche che contiene anche il nuovo Report Caritas

Lavoro, economia, imprese e gli effetti dell’emergenza pandemica sulle realtà produttive del territorio. Si parla di questo e molto altro  ancora nell’ultimo numero del periodico diocesano ‘La Voce delle Marche’ uscito on-line con una edizione speciale in abbinamento al nuovo Report 2019 della Caritas di Fermo che, pagina dopo pagina, traccia un importante bilancio sulle innumerevoli attività portate avanti nel tempo a supporto delle categorie più fragili.

 

A spalancare la prima finestra sulla situazione sociale del momento i risultati del questionario proposto congiuntamente da Caritas, Ufficio Pastorale del lavoro e Progetto Policoro in collaborazione con le Acli durante il periodo del  lockdown sul tema “Le comunità e il Covid”. Una indagine conoscitiva che ha permesso di effettuare una lettura articolata della nostra società per rilevarne i bisogni, le paure, i disagi economici e psicologici, le povertà correlate al periodo attuale. Dalla lettura dei dati è emersa preponderante la paura di perdere il lavoro, di diventare improvvisamente poveri e soprattutto di dover affrontare le problematiche da soli. Preoccupa l’impossibilità per alcune famiglie di mettere un pasto a tavola, di avere le cure necessarie, di poter pagare affitti e bollette ma soprattutto preoccupa il senso di sconforto in cui cadono, la vergogna di dover chiedere unita alla consapevolezza della difficoltà di trovare un lavoro. Agli sportelli diocesani e parrocchiali, alle Caritas, le persone arrivano non solo per il cibo e gli abiti, ma anche per raccontare le loro vite e per chiedere lavoro. Ai vecchi poveri sembrano aggiungersi  ogni giorno nuovi poveri, soli, disorientati.

 

In questo doppio numero poi ci sono i dati della crisi, le testimonianze degli imprenditori che nonostante le difficoltà continuano in prima linea a fare la loro parte ogni giorno nelle aziende del territorio, anche a tutela dei posti di lavoro del loro dipendenti di cui si sentono responsabili. In questo quadro di incertezza non manca però la speranza di chi vede questa crisi come una opportunità per cambiare e ripensare il futuro. 

Tamara Ciarrocchi

 

Vai al numero 10 - Ogni strada è periferia

 

Vai al numero 11 - Report annuale Caritas 2019

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005