rosone

Notizie dalla Diocesi

Incontro di formazione e ritiro spirituale per gli Insegnanti di Religione Cattolica
Foto sommario

Sabato 10 Febbraio è stato presentato il nuovo Responsabile del Servizio Diocesano per l’insegnamento della Religione Cattolica, Don Mario Follega

Sabato 10 febbraio, presso il Centro Convegni di Villa Nazareth a Fermo, i docenti di religione delle Diocesi si sono riuniti in occasione del consueto incontro e ritiro spirituale di preparazione alla Quaresima.

 

Durante l’incontro, il prof. Nicola Incampo, membro del gruppo giuridico del servizio IRC della Cei, ha presentato le ultime novità riguardanti il concorso straordinario e ordinario per Insegnanti di Religione. In seguito, i docenti collaboratori dell’ufficio hanno presentato il nuovo Direttore diocesano per gli Insegnanti di Religione, Don Mario Follega, che ha preso il posto di Don Ferdinando Pieroni.

 

Don Mario Follega, nato ad Arcinazzo Romano e incardinato nella Diocesi di Fermo, è membro della Società di Vita Apostolica di diritto pontificio “Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo e il giorno 1 Febbraio 2024 ha ricevuto da S.E.R. Mons. Rocco Pennacchio la nomina di Responsabile del Servizio Diocesano per l’insegnamento della Religione Cattolica, restando in carica per il prossimo quinquennio.

 

Dopo aver predicato il ritiro di Quaresima dal titolo “Un cammino dello sguardo: con occhi nuovi”, Don Mario ha ringraziato l’Arcivescovo per la fiducia accordata e ha richiamato al fatto che, se la finalità della scuola è la formazione della persona, questa non può dirsi completa qualora includesse la formazione intellettuale, sociale emotiva, ma omettesse la dimensione religiosa. Per questo motivo, l’IRC è inserito nel quadro delle finalità educative della scuola. Inoltre l’elevato numero di classi con cui un insegnante di religione settimanalmente entra in contatto rende quest’ultimo un elemento prezioso all’interno del corpo docenti, oltre che punto di riferimento importante per molti alunni nel corso degli anni scolastici.

 

Infine, Don Mario ha ribadito agli insegnanti l’importanza di vivere il loro servizio con spirito di collaborazione e dedizione, due aspetti fondamentali e necessari per la formazione umana e culturale delle giovani generazioni.

 

A conclusione dell’incontro, molti sono stati gli attestati di stima per Don Ferdinando, per il servizio da lui svolto con serietà, mitezza e passione dal 2012 fino ad oggi.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005