rosone

Notizie dalla Diocesi

L’assunta: Arte Forme Colori
Foto sommario

Inaugurata in Cattedrale un'importante collettiva d’arte

È stata inaugurata venerdì 14 luglio, in Cattedrale a Fermo la II° edizione della collettiva d’arte “L’assunta: Arte Forme Colori”. Allestita per il secondo anno consecutivo nella Cappella dell’Immacolata Concezione, la mostra mette insieme le opere degli studenti delle classi 3, 4 e 5 del Liceo Artistico Preziotti Licini aventi tutte un unico soggetto: la beata Vergine Maria Assunta in Cielo. Tante e diverse le tecniche usate dagli allievi, che insieme alle loro professoresse, hanno lavorato durante l’anno scolastico passato per realizzare delle vere e proprie opere d’arte.

Presenti all’inaugurazione l’Arcivescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio, l’assessore Maria Antonietta Di Felice in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Fermo, la preside e dirigente scolastica del liceo Artistico Preziotti Licini, prof.ssa Annamaria Bernardini, il Presidente dell’Associazione Ex Allievi del Preziotti-Licini Massimiliano Berdini. Molto gradita la presenza del nuovo questore di Fermo, Dott. Luigi Di Clemente, che ha accolto volentieri l’invito degli organizzatori.

A fare gli onori di casa è stato il rettore della Cattedrale, don Michele Rogante, il quale, dopo aver salutato i presenti ed aver spiegato come è nata l’idea della Collettiva d’Arte in Duomo e soprattutto qual è l’obiettivo di tale incontro fra arte, fede e giovani studenti del nostro territorio, ha poi lasciato la parola alle autorità presenti.

Ad arricchire l’inaugurazione, la presenza del soprano Lifei Wong e del M° Lorenzo Roscioli, sovrintendente della Polizia di Stato, i quali hanno eseguito tre Ave Maria: di Schubert, di Gounod e di Caccini.

La mostra rimarrà aperta secondo gli orari della cattedrale, fino al 15 settembre 2023: due mesi interi che vedono al centro la data del 15 agosto, Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo. Ingresso libero.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005