rosone

Notizie dalla Diocesi

E' uscito il nuovo bando per il Servizio Civile
Foto sommario

Tre interessanti progetti con nuove opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni. E' possibile presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14 del 15 Febbraio

E’ stato pubblicato il nuovo bando del Servizio Civile: un’occasione di crescita e formazione per giovani dai 18 ai 28 anni che possono formarsi e mettersi in gioco confrontandosi con gli altri e con nuove realtà.

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

 

Per la Diocesi di Fermo sono 22 i posti disponibili in 3 diversi progetti:

Cantieri di inclusione - Marche - 10 posti (sedi Caritas di Fermo, Ass.ne Il Ponte, Caritas di Civitanova, Caritas di Corridonia)

Crescere insieme - Fermo - 8 posti (sedi Ricreatorio S. Carlo, Oratorio S. Pio X Porto S. Elpidio, parrocchia S. Anna Porto Potenza Picena)

Nonni amici - Fermo - 4 posti (Caritas di Morrovalle, Caritas di Montecosaro)

 

I progetti prevedono attività di animazione negli oratori e doposcuola per ragazzi e bambini, aiuto nelle nelle mense e nei centri di ascolto, attività di aiuto e animazione per persone anziane.” Spiega Marta Andrenacci, referente del Servizio Civile presso la Caritas Diocesana di Fermo “Questa opportunità permette ai giovani di conoscersi meglio, capire le proprie attitudini e conoscere nuove realtà. Una formazione sul campo importante per crescere.

Sono tanti i ragazzi che ogni anno si candidano al progetto che più li interessa e che, al termine del servizio, consigliano ai propri coetanei questo percorso. Come Sara, ex civilista in un progetto che l’ha vista coinvolta nelle attività di supporto in Caritas: "Consiglio questa esperienza a tutti i giovani perché è un’opportunità che riesce a ridimensionare le cose che veramente contano nella vita."

Il servizio dura 12 mesi, con 25 ore settimanali di impegno e prevede un’indennità mensile. Possono presentare la domanda di Servizio Civile tutti i giovani, italiani e stranieri regolarmente soggiornanti, che abbiano trai 18 ed i 28 anni di età.

Per consultare il bando e candidarsi è necessario collegarsi al sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente Sevizio Civile della Diocesi di Fermo Marta Andrenacci: Tel 340.7045215 - Email serviziocivile@caritasdiocesifermo.it

Scarica la locandina

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005