rosone

Notizie dalla Diocesi

L’Infiorata… all’uncinetto !
Foto sommario

Fede, arte e creatività in un'iniziativa della Cattedrale di Fermo in vista della prossima Solennità del Corpus Domini

Dall’incontro fra alcune parrocchiane di San Domenico di Fermo con la passione per l’uncinetto, ed il rettore della Cattedrale, don Michele Rogante, nasce un’idea che unisce fede, arte e creatività, mettendo al centro la Solennità del Corpus Domini attraverso un modo speciale di realizzare le famose infiorate.

 

Questo è “Infiorata… all’uncinetto (e non solo !)”, un’iniziativa rivolta a tutta l’Arcidiocesi con l’obiettivo dar vita ad un lungo e suggestivo tappeto composto da “piastrelle” di 60 cm x 60 cm realizzate ad uncinetto, ferri da maglia, patchwork ecc.

 

“Il tema del tappeto dovrà essere principalmente eucaristico – dice il rettore don Michele Rogante – ma potrà spaziare anche sui temi religiosi e floreali. L’idea è rileggere in modo nuovo le famose infiorate che tutti conosciamo, trasformandole in un tappeto di stoffa e fili che attraverserà la navata centrale del Duomo nella prossima solennità del Corpus Domini, domenica 19 giugno. Chiunque potrà partecipare inviando il proprio lavoro in cattedrale, Chiesa Madre e luogo simbolo di unità e comunione fra tutte le parrocchie. L’iniziativa – conclude don Michele – vuole anche essere un modo per ravvivare nei cuori di ciascun fedele una solennità importante per tutti i cristiani come il Corpus Domini alla quale però, a volte, si rischia di non dare il giusto valore”.

 

“Si sta pensando di arricchire l’iniziativa con l’idea di un concorso – fanno sapere due collaboratrici del progetto, Annalisa Paniccià e Beatrice Catalini – così da permettere a tutti coloro che vorranno di esprimere un proprio pensiero sia di persona in cattedrale, sia tramite i canali social e premiare (e ringraziare!) ogni anno la persona che avrà realizzato la mattonella più bella! Vi terremo aggiornati”

 

Non resta che mettersi al lavoro. Le piastrelle – donate alla Cattedrale - dovranno essere consegnate entro e non oltre domenica 5 giugno 2022. Il tappeto finale verrà esposto in cattedrale il giorno della Solennità del Corpus Domini, 19 giugno 2022. Info e prenotazioni al n. 3491516491 o scrivendo un’email a info@cattedralefermo.it.

La partecipazione è gratuita e non ci sono limiti al numero di piastrelle che ciascuno può  presentare.  FB: Infiorata all’uncinetto a Fermo.

 

Scarica la locandina

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005