Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
La Caritas diocesana, facendo riferimento alla lettera Patris corde di Papa Francesco, prende ispirazione dalla figura di San Giuseppe per suggerire alcune idee per la prossima Quaresima
Ai parroci
ai religiosi – alle religiose
ai coordinatori e volontari delle Caritas
alle comunità cristiane
QUARESIMA 2022
L’otto dicembre scorso si è chiuso l’anno dedicato a S. Giuseppe, indetto da papa Francesco con la lettera apostolica Patris corde, ma ci sembra opportuno prendere ispirazione dalla figura di S. Giuseppe e da questo documento pontificio anche per la prossima Quaresima.
S. Giuseppe è presentato come Padre nell’accoglienza. “Giuseppe non è un uomo rassegnato passivamente. Il suo è un coraggioso e forte protagonismo. L’accoglienza è un modo attraverso cui si manifesta nella nostra vita il dono della fortezza, che ci viene dallo Spirito Santo. Solo il Signore può darci la forza di accogliere la vita così come è, di fare spazio a quella parte contraddittoria , inaspettata, deludente dell’esistenza … L’accoglienza di Giuseppe ci invita ad accogliere gli altri, senza esclusione, così come sono, riservando una predilezione ai deboli, perché Dio sceglie ciò che è debole, è padre degli orfani e difensore delle vedove e comanda di amare lo straniero”.
Giuseppe è presentato anche Padre del coraggio creativo. “Giuseppe è l’uomomediante il quale Dio si prende cura degli inizi della storia della Redenzione … salva il Bambino e sua madre … sistema una stalla affinché diventi il più possibile un luogo accogliente per il Figlio di Dio che viene nel mondo; davanti all’incombente pericolo di Erode, che vuole uccidere il Bambino, organizza la fuga in Egitto … Questo Bambino è colui che dirà Tutto quello che avete fatto a uno solo dei miei fratelli più piccoli, lo avete fatto a me … Così ogni bisognoso, ogni povero, ogni sofferente, ogni forestiero, ogni carcerato, ogni malato sono il Bambino che Giuseppe continua a custodire … Da Giuseppe dobbiamo imparare la medesima cura e responsabilità” e la stessa creatività.
La Quaresima ci invita alla preghiera alla conversione, alla penitenza, alla carità.
La Caritas diocesana propone di destinare il risparmio derivante dal digiuno e da eventuali rinunce alle seguenti finalità:
1- Interventi per inserimento lavorativo: “nessuno senza lavoro”
2- “Abitiamo insieme”: alloggi sociali per il disagio adulto e famiglie
3- Aiuti umanitari alle popolazioni dell’Etiopia, provate dalla guerra civile.
In parrocchia potrete ritirare la busta e consegnarla preferibilmente nella liturgia del Giovedì Santo oppure fare un versamento sul c/c intestato alla Caritas diocesana:
CARIFERMO IBAN IT 50 K 06150 69450 CC0011007099 (causale: QUARESIMA CARITAS)
Il Direttore della Caritas diocesana
Barbara Moschettoni
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini
A Morrovalle (auditorium S.Francesco). Interverrà mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello
Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate