Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Don Sebastiano Serafini, Direttore dell'Ufficio di Pastorale della Salute, presenta il messaggio di Papa Francesco per la XXIX Giornata Mondiale del Malato
«Stare attenti al rischio dell’ipocrisia, a non essere come quelli che “dicono ma non fanno”, per intraprendere, invece, una relazione personale con i malati fino a farsene carico affinché nessuno si senta “escluso e abbandonato”» È l’invito che papa Francesco indica nel Messaggio per la XXIX Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l’11 febbraio prossimo, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes. «Una società è tanto più umana – ricorda – quanto più sa prendersi cura dei fragili “con efficienza animata da amore fraterno”». Nel Messaggio, che ha come titolo “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (MT 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati”, il pensiero di papa Francesco va particolarmente a quanti in tutto il mondo patiscono gli effetti del Covid-19. Inoltre, viene sottolineato l’aspetto relazionale, da valorizzare per un percorso di piena guarigione, mediante il quale si può avere «un approccio olistico alla persona malata». Il Pontefice auspica infine «un patto tra i bisognosi di cura e coloro che li curano», fondato sulla fiducia, mettendo al centro la dignità del malato, tutelando la professionalità degli operatori sanitari e anche intrattenendo un buon rapporto con la famiglia del paziente.
Scarica il messaggio di Papa Francesco
Schede e materiale sulla Giornata del Malato
- Scheda liturgica
- Scheda teologico-pastorale
- Scheda di animazione pastorale per le parrocchie
- Locandina
- Cartolina con preghiera
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.