rosone

Notizie dalla Diocesi

Il rito delle Ceneri in tempo di pandemia
Foto sommario

L'Ufficio Liturgico Diocesano presenta le disposizioni fornite dalla Congregazione per il Culto Divino, che precisano le modalità che i sacerdoti dovranno seguire all'inizio della prossima Quaresima

Nota della Congregazione del Culto Divino circa la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri 2021

 

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha pubblicato una Nota che precisa le modalità che dovranno seguire i sacerdoti durante la celebrazione che apre la Quaresima il prossimo 17 febbraio.

 

La situazione sanitaria causata dal Coronavirus continua a richiedere una serie di attenzioni che si riflettono anche in ambito liturgico. In vista dell’inizio della Quaresima, quest’anno, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha reso note sul suo sito web le disposizioni cui dovranno attenersi i celebranti nel rito di imposizione delle Ceneri. 

 

Dopo aver benedetto le ceneri e averle asperse con l’acqua benedetta, il sacerdote – precisa la nota – si rivolge ai presenti recitando “una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: “Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: “Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai”.

 

Quindi, prosegue la nota, “il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto”. Il sacerdote, si conclude, “prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla”.

 

Auguriamo una Santa Quaresima di penitenza a ognuno di voi e alle tutte le nostre Comunità!

 

 

Fermo, li 2 Febbraio 2021

Festa della Presentazione del Signore al Tempio

 

                                                                                             

L’Ufficio Liturgico Diocesano

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005