Notizie dalla Diocesi

La lunga notte delle Chiese

Anche la Cattedrale di Fermo partecipa all’iniziativa nazionale che si svolgerà Venerdì 9 Giugno

Giunta alla sua ottava edizione, “La Lunga Notte delle Chiese” è un evento che vede coinvolte numerose realtà nel dare vita ad iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità nei luoghi di culto delle città italiane.

Nata nel 2016, anno dopo anno è riuscita a raccogliere numerose adesioni. Nel 2022, ultima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese e poi la Comunità Valdese Metodista e la Chiesa Protestante.

Il 9 giugno prossimo saranno molte le chiese e le città a partecipare, da tutta Italia. Sarà una giornata di concerti, esibizioni artistiche, visite museali, iniziative per i bambini, testimonianze, riflessioni, e tanto altro. Un mosaico di esperienze da vivere insieme come comunità. Come in ogni edizione è stato scelto un tema comune, incentrato quest’anno attorno ad un interrogativo, ad una ricerca: “Dove sei?”

Nell’Arcidiocesi di Fermo sarà la Cattedrale a partecipare a “La lunga notte delle Chiese” aprendo in un orario insolito le possenti porte di bronzo per lasciare entrare tutti i fedeli che vorranno fermarsi in ascolto e preghiera dalle 21.00 alle 23.00.

Il duomo parteciperà infatti all’evento con l’iniziativa mensile “Sulla Tua Parola”, momento di ascolto della Parola, occasione di riflessione e preghiera personale, possibilità di confessioni e di adorazione davanti a Gesù Eucaristia. Un’occasione unica per dare una risposta chiara e forte alla domanda che ispira l’edizione 2023. Guiderà il momento don Paolo Scoponi, parroco della Parrocchia di Sant’Alessandro a Fermo.