Notizie dalla Diocesi

L’impegno per una Pastorale Missionaria condivisa

Attilio Ascani, Direttore del Centro Missionario Diocesano, ci presenta la Consulta Missionaria diocesana ed il suo ruolo di coordinamento tra tutte le realtà che in diocesi sono dedite all'impegno missionario

Con l’incontro che si è tenuto lo scorso 16 marzo a S. Maria a mare (Fermo) presso il Centro dei PP della Consolata ha preso il via la Consulta delle associazioni missionarie della Diocesi di Fermo.

Tra i compiti del Centro Missionario Diocesano c’è anche quello di essere soggetto che facilita l’interazione ed il coordinamento fra le realtà dedite all’animazione e l’impegno missionario attive all’interno della Diocesi.

Il senso di una Consulta è quello di unire le forze per una Pastorale Missionaria più efficace che risponda al graduale calo di sensibilità, anche nelle nostre comunità parrocchiali, verso i poveri lontani e “diversi”, frutto del pensiero prevalente nella società di una visione binaria del Mondo diviso in “noi e gli altri”.

Alla Consulta Missionaria Diocesana possono aderire tutte le realtà impegnate nei diversi carismi per la missione: rappresentanti degli Istituti Missionari ad gentes e di Ordini e Congregazioni aventi missioni, associazioni di laici impegnati in attività di volontariato e/o solidarietà internazionale che secondo “la diversità di carismi” collaborano alla missione universale della Chiesa.

In questa prima fase hanno aderito 8 realtà con le quali ora inizia un cammino di comunione.

L’invito è aperto a quanti desiderano partecipare a questo organismo di concertazione e condivisione, ed ai Parroci l’invito a segnalare realtà associative, anche informali, che operano nella loro parrocchia e che hanno il desiderio di farsi conoscere e di coordinarsi con altre realtà diocesane similari.

Per i contatti si può fare riferimento alla mail del Centro Missionario centromissionario@fermo.chiesacattolica.it oppure contattandomi telefonicamente al 320-2492203.

Il prossimo appuntamento si terrà nel mese di maggio per pensare insieme delle attività estive e cominciare a preparare l’Ottobre Missionario.

Nel frattempo dal lavoro di alcuni volontari ha preso il via la pagina facebook del CMD che è possibili consultare su www.facebook.com/CMDFermo cha speriamo possa diventare “la bacheca” di tutte le iniziative missionarie che vengono organizzate nella Diocesi di Fermo per testimoniare insieme l’impegno di ognuno.

Attilio Ascani

Direttore del Centro Missionario Diocesano