Notizie dalla Diocesi

Al via un terzo ciclo di incontri per la SFT online

Giovedì 2 Maggio alle 21.15 partirà il terzo ciclo della Scuola di Formazione Teologica online curato da don Sebastiano Serafini. Chi ancora non si fosse iscritto può farlo cliccando sul link all'interno

Nei prossimi incontri della Scuola di formazione teologica on-line (SFT on-line) saranno affrontate, in modo introduttivo, alcune questioni di teologia morale. Gli incontri on-line saranno tenuti da don Sebastiano Serafini, parroco a San Tommaso di Canterbury e docente di Teologia morale, bioetica, etica sociale all’Istituto Teologico Marchigiano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona. Don Serafini ha perfezionato gli studi teologici a Fermo e a Roma, conseguendo la Licenza e il Dottorato in teologica morale, specializzandosi poi in Bioetica con diversi lavori di ricerca a Padova, Milano, Parigi, Madrid.

(Etica in dialogo con la cultura contemporanea, Roma 2006, Umanizzare la morte: le direttive anticipate. Aspetti etici, Roma 2008; L’ermeneutica della sessualità, Roma 2012; Sex/Gender/Queer: Perspectives éthique et anthropologiques sur la question du genre, Paris 2016; Javier Gafo y Francisco Abel, La bioética teológica en España, Madrid-Barcellona 2017; La Bioetica in Italia, Roma 2018; Etica, scienza, teologia, Padova 2019; Alle frontiere della vita: cure palliative, spiritualità, etica teologica, Milano 2022)

2 maggio 2024 ore 21.15: La riflessione teologico-morale.

Dopo un’introduzione sulla riflessione teologico-morale (metodo e ambiti di studio) saranno affrontate alcune tematiche inerenti al rapporto tra vissuto di fede e vita morale. In particolare, il rapporto tra la testimonianza biblica e l’esperienza morale; la dinamica coscienza, norma, discernimento morale; il rapporto tra vissuto di fede e vita sacramentale/spirituale (liturgia, sacramenti, preghiera)

9 maggio 2024 ore 21.15: Teologia morale e questioni bioetiche

Nel secondo incontro saranno affrontate alcune tematiche bioetiche. Dopo una breve presentazione sulla natura, nascita e diffusione della riflessione bioetica e del suo rapporto con la teologia morale, attraverso l’insegnamento del magistero (cfr. in particolare, Donum Vitae, Dignitas Personae, Samaritanus Bonus, Dignitas infinita) e il discernimento teologico-morale, verranno in particolare evidenziate le questioni etiche legate all’attuale processo di secolarizzazione dell’etica e all’impatto del progresso tecno-scientifico sulla vita umana. In particolare, saranno affrontate alcune questioni etiche legate all’inizio della vita, alla sessualità, al fine-vita.

16 maggio 2024 ore 21.15: Etica e il futuro dell’umanità: le nuove frontiere della scienza

Nel terzo e ultimo incontro, saranno delineate, attraverso un discernimento etico-sociale, alcune questioni etiche legate all’impatto del progresso tecno-scientifico sul futuro dell’umanità, come, ad esempio, le neuroscienze, le nanotecnologie, il potenziamento della condizione umana, la robotica, l’intelligenza artificiale.

Trattandosi di un nuovo modulo, chi non si fosse ancora iscritto alla SFT online può ancora farlo compilando il modulo di iscrizione a questo link.

Le lezioni dei moduli già conclusi possono comunque essere seguite nel canale YouTube della SFT online a questo link.