rosone

Notizie dalla Diocesi

Il 31 maggio in Cattedrale l’Akathistos, Inno alla Vergine Maria
Foto sommario

Dopo la bella ed intensa esperienza dello scorso anno, anche quest’anno, a conclusione del mese mariano, il 31 maggio alle ore 21 verrà eseguito in Cattedrale l’Inno AKATHISTOS, Canto dell’Inno alla Vergine Maria

È uno tra i più famosi inni che la Chiesa Ortodossa dedica alla Theotokos (Madre di Dio) e lo si canterà appunto come conclusione solenne del mese tradizionalmente dedicato alla vergine Maria.

 

Il momento di preghiera sarà presieduto dall’Arcivescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio, accompagnato dalla Cappella Musicale della Cattedrale, diretta dal M° Annarosa Agostini e con il M° Alessandro Buffone all’organo.

 

L’ Akathistos è un inno liturgico del V secolo, il cui nome non rappresenta il titolo originario, ma una rubrica liturgica: “a-kathistos” in greco significa “non-seduti”, ed infatti i presenti saranno invitati a cantarlo “stando in piedi”, come avviene quando si ascolta il Vangelo, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio.

 

Sarà un’occasione di preghiera emozionante e densa di fede, grazie alla quale concludere al meglio il mese di maggio, dedicato alla Vergine Maria.

 

Alla liturgia è invitata a partecipare tutta la comunità diocesana, in modo particolare le associazioni ed i movimenti che si ispirano a Maria. Venerdì 31 maggio, ore 21.00, Cattedrale di Fermo.

 

Scarica la locandina

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

15 giugno 10:00

Presso l'oratorio parrocchiale di Santa Maria Apparente

16 giugno 15:45

Ad Ortezzano

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005