Notizie dalla Diocesi

Al Cuore della Democrazia , la Partecipazione

Si aprirà il 3 Luglio a Trieste la 50^ Settimana Sociale dei Cattolici italiani. Anche la nostra diocesi parteciperà all'evento

Dal 3 al 7 Luglio a Trieste si terrà la 50^ Settimana sociale che sarà aperta con la presenza di Sergio Mattarella e sarà chiusa da  Papa Francesco.

L’Obiettivo è andare al cuore della democrazia, alla partecipazione.

La presenza del Presidente della Repubblica e del Papa confermano l’importanza e l’attualità della tematica: “ Al Cuore della Democrazia , la Partecipazione”

Da tutta Italia saranno coinvolti più di mille delegati delle Diocesi e delle associazioni,  ma le piazze di Trieste saranno aperte alla partecipazione di chiunque  la desideri.

I punti forti  saranno “i laboratori della partecipazione”, i villaggi delle buone pratiche” e le piazze della democrazia.

Saranno trattate tante tematiche: la democrazia, la scuola, la famiglia, l’intelligenza artificiale, la salute, la cittadinanza, l’ecologia, la pace .

Dalla nostra diocesi parteciperanno tre delegati: Anna Rossi, direttore delll’Ufficio della Pastorale del sociale e del lavoro, della pace e della giustizia,  Marco Malaccari  e Beatrice Ciavarella, ambedue animatori del progetto Policoro, (senior per quanto riguarda Marco e attuale per Beatrice) e coinvolti nei progetti Caritas.

La nostra diocesi ha partecipato al percorso preparatorio alla settimana sociale, raccogliendo circa 100 questionari attraverso i quali  si è potuto riflettere sull’importanza della partecipazione  per il bene comune. I risultati di questo percorso saranno resi noti al ritorno dalla settimana sociale.

Oltre a questo percorso abbiamo , insieme a Luca Girotti, promosso un incontro con Ernesto Preziosi per la presentazione del suo libro : “Da Camaldoli a Trieste.Cattolici e Democrazia:per continuare il cammino”.

A Trieste non verranno date soluzioni, ma proposte, idee per poter continuare i processi all’interno delle nostre comunità. Abbiamo fiducia di poter continuare, con l’aiuto e l’interesse di tutti, alcuni percorsi appena iniziati  alla ricerca di nuove vie per costruire il bene comune.

Anna Rossi, Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale Socia e e del Lavoro

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.settimanesociali.it/

Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino

23 novembre 16:00