rosone

Notizie dalla Diocesi

Famiglia: modello di comunità
Foto sommario

Un diario del Campo Famiglie, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia dell’Arcidiocesi di Fermo, dal 4 al 10 Agosto 2024 presso la Casa Arlecchino di Pieve di Bono (TN)

“Famiglia: modello di comunità” è stato il titolo del campo famiglie, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia dell’Arcidiocesi di Fermo, dal 4 al 10 Agosto 2024 presso la Casa Arlecchino di Pieve di Bono (TN).

Il tema della “famiglia come modello di comunità” è stato sviluppato ogni giorno, scandito da un verbo: ascoltare, dire, fare, camminare, essere. Le famiglie hanno vissuto giornate ricche di momenti di riflessione e di svago, a contatto con la montagna e le realtà della zona. Un grazie speciale ai giovani dell’Animatema, che si sono dedicati con impegno e gioia all’accompagnamento dei bambini presenti al campo, regalando loro momenti di svago e di riflessione.
Al campo hanno partecipato 13 famiglie accompagnate da don Luca Montelpare.
L’inizio di ogni giornata era scandito dalla “Preghiera in famiglia”. A seguire gli adulti partecipavano alla riflessione guidata con un relatore o coppia di relatori mentre i più piccoli svolgevano le loro attività giornaliere accompagnati dai ragazzi dell’Animatema. Momenti ricchi di riflessione sia per grandi che piccini. Il tema della famiglia come modello di comunità è stato sviluppato ogni giorno, scandito da un verbo: ascoltare, dire, fare, camminare, essere.
Nel pomeriggio di domenica 04/08 c'è stata la presentazione delle famiglie ed è stata celebrata anche la S. Messa di inizio campo presso l’Altopiano di Boniprati.

Lunedì 05/08, nel mattino, in collegamento con don Giordano Trapasso, Vicario generale della Diocesi di Fermo, è stato affrontato il tema “Voglia di famiglia, voglia di comunità”: “In una famiglia, così come in una comunità c’è bisogno di ascoltarsi con il cuore. C’è COMUNITÀ dove le persone offrono un DONO all’altro. La famiglia è il primo luogo dove è possibile sperimentare e lasciarci educare dal DONO”. Nel pomeriggio passeggiate, relax e giochi per i bambini presso il parco Pineta di Pinzolo.

Martedì 06/08 le famiglie hanno incontrato a Tavodo i fratelli della casa di preghiera della Fraternità Gesù Risorto (https://www.cinquepani.it). Don Vigilio ha testimoniato l’esperienza della comunità: “Per ascoltare abbiamo bisogno del Mantello di Dio: il silenzio. Pregare significa stare insieme a Gesù e ubbidirgli, si può pregare anche facendo le azioni che Gesù ci chiede di volta in volta da fare verso i fratelli che incontriamo. Quando disubbidiamo, invece, alla Sua Volontà, non preghiamo”. Nel pomeriggio tutte le famiglie si sono spostate a Molveno, chi sulle rive del lago chi presso l’altopiano del Pradel, salendo in cabinovia, per poi godere del panorama, dei percorsi di montagna e del parco giochi per bambini.

Mercoledì 07/08 insieme a don Sergio Nicolli, Direttore dell’ufficio nazionale di pastorale familiare della CEI dal 2002 al 2009 e attualmente sacerdote coadiuvatore nella Valle del Chiese (TN), è stato affrontato il tema “Dire, fare, essere comunità”. Don Sergio ha precisato che in una famiglia occorre “Prendersi cura l’uno dell’altro, fare le cose gratuitamente e con solidarietà”. Il pomeriggio è continuato con l’ascolto della testimonianza di Carlo Alberto e Donatella Gasperi, responsabili del Servizio Famiglia di Trento. Carlo e Donatella hanno ricordato che le famiglie “si devono svegliare nel DIRE che è bello essere coppia e famiglia; si devono svegliare nel FARE cose insieme come famiglie, così da creare buone compagnie; si devono svegliare nell’ESSERE, costruendo insieme la strada giusta e facendosi aiutare a stare nella strada giusta”. Carlo e Donatella hanno ricordato anche l’importanza della PREGHIERA di coppia e di famiglia.

Giovedì 08/08 la giornata è stata dedicata interamente al relax e alla scoperta delle montagne: le famiglie si sono spostate in Val di Fumo e hanno messo in pratica il verbo “camminare”. Don Luca, nella preghiera del mattino, ha ricordato che “un cammino di coppia, in famiglia e con altre famiglie permette di conoscersi di più e permette alle famiglie di aiutarsi reciprocamente”.

Venerdì 09/08 la mattinata è stata guidata dal prof. Marco Reggiani, presidente della Comunità di famiglie Familiaris Consortio, e da sua moglie Maria che hanno raccontato la loro esperienza di comunità che vuole riportare l’imprinting della Famiglia come modello di Dio. Nel pomeriggio le famiglie hanno visitato la Pieve di Santa Maria Assunta di Condino (TN) e poi sono salite alla Malga Baite, dove hanno potuto degustare i prodotti tipici realizzati direttamente in giornata e i più piccoli si sono potuti divertire a giocare con gli animali al pascolo. Nello scendere verso valle, le famiglie si sono fermate presso l'Altopiano di Boniprati, nello stesso punto dove il campo famiglie aveva avuto inizio, e lì è stata celebrata da Don Luca la S. Messa di fine campo. Don Luca ha ringraziato Dio per i bellissimi giorni di formazione, di condivisione e di riposo, insieme ad altre famiglie, dove ognuno ha potuto mettere a disposizione degli altri il proprio talento, per costruire insieme il campo, giorno dopo giorno.
Ognuna delle giornate del campo si è sempre conclusa con la celebrazione della S. Messa, dove i bambini hanno partecipato ringraziando Dio in occasione delle preghiere dei fedeli e raccontando a tutti, con disegni o riflessioni, le attività da loro svolte durante la giornata in compagnia dei giovani animatori.
Ogni sera, godendo delle fresche temperature di montagna, le famiglie si sono potute divertire insieme con le attività ricreative organizzate dai ragazzi dell’Animatema.
Cogliamo l’occasione per ringraziare questi fantastici ragazzi, che si sono dedicati con impegno e gioia all’accompagnamento dei bambini presenti al campo, regalando loro momenti di svago e di riflessione. Sono stati davvero speciali.

Sabato 10/08 dopo la preghiera, ogni famiglia ha condiviso la perla che si è portato a casa.
Sicuri di non essere “soli” sono ripartiti per le proprie città! “Camminiamo famiglie, continuiamo a camminare!” (Amoris Laetitia,325)

a cura dell'Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia dell’Arcidiocesi di Fermo


Seguiteci su:
Instagram: pf_fermo
https://www.instagram.com/pf_fermo?igsh=MTY0cWdzdWp5bGtmNA%3D%3D&utm_source
=qr
Facebook: Pastorale Familiare Fermo https://m.facebook.com/PastoraleFamiliareFermo/

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

29 settembre 15:30 - 18:30

Presso il Centro Pastorale "Maria Madre del Terzo Millennio" della parrocchia Santa Caterina di Fermo

17 ottobre

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini

22 ottobre 21:30

A Morrovalle (auditorium S.Agostino). Interverrà mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello

07 novembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005