Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Prosegue la 19° edizione del Festival Organistico Internazionale "Assumpta est Maria" della Cattedrale di Fermo, organizzato dalla Corale Santa Lucia, Cappella del Duomo, sotto la direzione artistica del Maestro Alessandro Buffone. Il secondo appuntamento si terrà lunedì 14 luglio alle ore 21.30:
Alla consolle degli Organi Mascioni e Callido della Cattedrale siederà l'organista della Repubblica Ceca Hana Bartošová che proporrà musiche di Bach, Mozart, Marcello, Pachelbel, Vanhal, Kuchaf, Martinù, Young e Pololanik.
Sarà possibile parcheggiare lungo il viale antistante il duomo. Ingresso libero.
Hana Bartošová è una delle più eminenti organiste ceche e una promotrice della musica ceca all’estero. Ha studiato organo presso il Conservatorio di Brno e presso l’Accademia di Musica Janáček di Brno, nella classe della Prof.ssa Alena Veselá.
Durante i suoi studi ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ricevendo diversi premi e riconoscimenti. Ha ampliato la sua formazione partecipando a masterclass con eminenti organisti e insegnanti di fama mondiale: Flor Peeters, Luigi Celeghin, Michael Schneider e Gaston Litaize.
Il suo vasto repertorio comprende lo studio delle corrette prassi esecutive su strumenti storici di rilievo e musica barocca. Inoltre, presenta frequentemente in prima esecuzione nuove composizioni di autori cechi della regione di Brno.
La signora Bartošová si esibisce regolarmente in festival prestigiosi sia in patria che all’estero. Ha tenuto concerti in tutta Europa (Austria, Italia, Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Svizzera, Slovenia, Polonia, Estonia, Romania, Slovacchia, Irlanda, Croazia, ecc.), in Russia e negli Stati Uniti. Collabora con vari solisti ed ensemble, tra cui sua figlia Iva Bartošová, talentuosa pianista da concerto.
Ha partecipato a diverse registrazioni con il Coro di Voci Bianche di Brno Primavera, ha inciso per emittenti radiofoniche e televisive ceche e straniere, e ha registrato CD. In qualità di insegnante, dedica il suo tempo a giovani organisti ed è membro regolare di giurie in vari concorsi. Fa parte anche di comitati interessati agli aspetti della costruzione di nuovi organi nella sua città, ed è membro dell’ORGAN RING Lux/Cz/Sk. È inoltre direttrice artistica del Festival Internazionale d’Organo di Brno.
Nel 2017 ha ricevuto la medaglia dei Santi Cirillo e Metodio per la sua attività musicale. Tra i momenti salienti dei suoi recenti impegni concertistici si ricordano il 25° Festival Organistico Annuale di Sant’Elpidio, in Italia, sotto l’egida di Ennio Morricone, le Giornate della Cultura Ceca a Nancy, in Francia, concerti cerimoniali in occasione della riunione del Consiglio di Sicurezza dell’UE a Praga, e un Concerto per l’Europa nella Cattedrale di Santo Stefano a Vienna, organizzato dall’Ambasciata Ceca, oltre al Festival Organ Night di Bucarest, su invito del Centro Culturale Ceco e della Radio Romena.
Nel 2010 ha debuttato negli Stati Uniti su invito del Czech Heritage Partnership, eseguendo un programma di musica organistica ceca in Iowa, Wisconsin e Maryland. Il suo programma è stato parte della celebrazione per il 150° anniversario della Chiesa di San Venceslao a Spillville, Iowa – la più antica chiesa cattolica ceca degli Stati Uniti, sede dell’organo storico spesso suonato da Antonín Dvořák nell’estate del 1893.
Nel 2017 ha effettuato un altro tour concertistico negli USA, esibendosi a New York, Minneapolis e Chicago.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Momento di accoglienza a San Domenico e pellegrinaggio fino alla Cattedrale