rosone

Notizie dalla Diocesi

Giubileo delle Famiglie
Foto sommario

Il racconto di un intenso momento di Chiesa

Domenica 27 luglio 2025, Fermo ha vissuto un momento di grande intensità spirituale con il Giubileo diocesano delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani. L’evento è iniziato con un pic nic ai prati del Girfalco: un tempo di fraternità e semplicità che ha riunito circa 35 famiglie insieme all’Arcivescovo Rocco Pennacchio e al vicario di Pastorale don Enrico Brancozzi.

 

Al calar della sera, una processione carica di emozione ha accompagnato i fedeli verso il Duomo di Fermo, gremito da oltre 250 persone tra famiglie, bambini e nonni. Alle 21 è iniziata la S. Messa, un momento di profonda comunione arricchito dal coro della pastorale vocazionale, guidato da Maria Chiara Marrozzini e don Luca Montelpare, e dalla partecipazione delle diverse parrocchie che hanno curato letture e preghiere.

 

Durante l’omelia, Mons. Pennacchio ha ricordato che la famiglia è “il primo e più importante luogo in cui si trasmette la fede”, e ha sottolineato le caratteristiche della preghiera: costanza, comunità, fiducia in Dio e trasmissione da una generazione all’altra. Parole che hanno toccato i cuori dei presenti, accompagnate da un segnalibro-ricordo con la frase di Papa Leone XVI: «In famiglia, la fede si trasmette insieme alla vita, di generazione in generazione...».

 

Alle 22:00, il suono delle campane del Duomo, unite a quelle di tutta Italia, ha rotto il silenzio per invocare pace e fine della guerra nella Striscia di Gaza.

La serata si è conclusa con un momento di gioiosa animazione per grandi e piccoli, curato dagli Scout diocesani.

 

Fotogallery

 

Un sincero grazie alla segreteria dell’Ufficio di Pastorale Familiare e a tutti coloro che hanno reso possibile questo intenso momento di Chiesa.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005