rosone

Notizie dalla Diocesi

Comunicato stampa della CEM

Si è riunita questa mattina, mercoledì 4 febbraio, presso il Palazzo Apostolico di Loreto, la Conferenza Episcopale Marchigiana.

 

Dopo la Riflessione spirituale proposta da S.E. Mons. Giancarlo Vecerrica, il Presidente della CEM, S. E. Mons. Luigi Conti, ha illustrato l’Ordine del Giorno e si è soffermato sui recenti lavori del Consiglio Episcopale Permanente illustrando l’impegno per rafforzare le diverse forme di intervento delle Caritas e degli altri organismi di solidarietà diocesani, assieme all’ipotesi di costituzione da parte della Chiesa italiana di un Fondo di Garanzia per sostenete le famiglie provate dall’attuale crisi economica. I Vescovi marchigiani hanno condiviso le finalità dell’iniziativa e hanno sottolineato l’esigenza di essere vicini alle tante famiglie che già oggi cominciano a sentire gli effetti della crisi.
Di fronte alla vicenda di Eluana Englaro, trasferita in una clinica di Udine per dare corso
all’inaccettabile sentenza che ha sostanzialmente condannato la donna a morire di fame e di sete, i vescovi marchigiani manifestano il più totale dissenso verso soluzioni palesemente finalizzate ad introdurre nel Paese l’eutanasia. Si auspica che questa pericolosa tendenza venga invertita e si possa arrivare anche ad una legge sulle fasi terminali dell’esistenza che, evitando l’accanimento terapeutico, garantisca il diritto inviolabile alla vita.
Accolta favorevolmente la rinnovata e significativa attenzione agli oratori confermata anche dall’approvazione della Legge regionale da cui potrà giungere un ulteriore contributo alle attività a servizio dei ragazzi e dei giovani. Costituita un’apposita commissione regionale presieduta dal vescovo delegato alla pastorale giovanile per seguire l’attuazione della Legge.
Nel quadro generale delle difficoltà che vive oggi il mondo della scuola si sollecita una maggiore attenzione alla situazione delle scuole cattoliche particolarmente penalizzate dai tagli economici.
È stata presentata, e accolta favorevolmente, la proposta di ripristino e promozione della «Via Lauretana». Sono stati forniti inoltre aggiornamenti circa la preparazione del Convegno Ecclesiale Regionale del 2013 e le iniziative per le celebrazioni del IV° Centenario di P. Matteo Ricci s.j. (2010).
Sono poi stati analizzati alcuni problemi legati all’Ecumenismo e sono stati visionati i rendiconti relativi al consuntivo 2008 e al preventivo 2009 della stessa C.E.M.
Si è svolta, infine, l’audizione del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale delle Marche.

 

I Vescovi delle Diocesi Marchigiane
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005