Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

L'appuntamento per il 9° Cammino diocesano è a Petriolo Domenica 15 Giugno 2025
Giunti alla nona edizione, le Confraternite dell’Arcidiocesi di Fermo si riuniranno a Petriolo (MC) domani, domenica 15 giugno 2025, in occasione del loro incontro annuale.
Un incontro speciale quello di domani, all’interno dell’Anno Santo del Giubileo. Il ritrovo sarà c/o il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice.
Si inizia alle ore 14.30 con il ritrovo e la vestizione dei confratelli e consorelle presenti, presso l’oratorio parrocchiale “Pinocchio” (locali della chiesa di Santa Maria del Soccorso).
Alle ore 17.00, c/o la Chiesa dei Ss. Martino e Marco, ci sarà la preghiera dell’ora media e la catechesi di don Marco Zengarini su “Giubileo, tempo ed occasione di grazia”.
Alle ore 18.00 partirà la processione e la recita del Santo Rosario con “i quadri viventi”, che si concluderà in Piazza Umberto I con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio alle ore 19.00.
A seguire, alle ore 20.00, si svolgerà un momento conviviale conclusivo.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.