Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Il Centro Missionario diocesano propone un incontro con padre Stefano Camerlengo, Domenica 6 Luglio alle ore 18 presso il Santuario di Santa Maria a Mare
P. Stefano Camerlengo è un Missionario della Consolata ed oggi è il parroco della Parrocchia di Dianra Village nella Diocesi di Odienné in Costa D’avorio.
Lo incontreremo la sera del 06 Luglio alle ore 18:00 presso il Santuario di Santa Maria a Mare (Largo Pasqualetti 2 – Marina Palmense) per ascoltare la suo esperienza ed il senso di essere Chiesa in questo Paese Africano.
La Parrocchia di Dianra Village è una piccola realtà situata nel Nord del Paese a 550 km dalla capitale Abijan in un contesto prevalentemente mussulmano dove le persone di fede cristiana rappresentano appena il 3% della popolazione.
Molti di noi hanno contribuito, durante il periodo quaresimale, tramite la colletta della “Quaresima di Fraternità” al suo lavoro pastorale e sociale. Avremo la possibilità di ascoltare direttamente da lui la situazione delle realtà che come Parroco sta accompagnando.
Si tratterà anche di un momento di approfondimento per quanti vorranno unirsi al gruppo di persone della nostra Diocesi che andrà a celebrare il Natale 2025 con P. Stefano e la sua Comunità in Costa D’Avorio. Si tratta di un gruppo di persone che, partendo il 20 Dicembre e fino al 06 Gennaio visiterà la missione di Dianra Village e condividerà la gioia del Santo Natale con P. Stefano ed la sua comunità.
Si tratterà di un viaggio di conoscenza dell’altro, di scoperta dell’opera dello Spirito Santo che ci sempre precede. Non sarà un viaggio per “fare delle opere” ma per “stare e condividere”. Perché la missione è apertura del cuore a chi è lontano, a chi è nelle periferie del Mondo, ovunque esse siano, e come primo passo siamo chiamati a riconoscere l’altro come fratello/sorella, ad incontrarlo, a camminare con lui/lei e poi farci anche carico dei suoi bisogni.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.