Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

L'Arcivescovo Luigi celebrerà l'Eucarestia Sabato 3 Settembre alle 11.30 e visiterà il campo allestito a Montefortino, esprimendo la sua vicinanza alle popolazioni colpite
In occasione del Giubileo del Volontariato e degli Operatori di Misericordia nella Diocesi di Fermo si svolgerà sabato 3 settembre il Pellegrinaggio alla Porta Santa della Madonna dell'Ambro con la Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo Mons. Luigi Conti alle ore 11,30.
Sarà un'importante occasione di preghiera, di riflessione e poter essere vicini alle persone che nel territorio montano della nostra Diocesi hanno gravi danni.
La Caritas e la Diocesi vogliono così testimoniare ancora una volta vicinanza e accompagnamento, ma anche l’impegno della Caritas di restare accanto alle persone per ripartire proprio dalle relazioni e dal tessuto sociale.
La Porta Santa e il Santuario sono accessibili e visitabili, mentre la messa sarà celebrata presso il tendone appositamente allestito per maggiore sicurezza nel piazzale.
La Caritas Diocesana ha organizzato un pulman con partenza da Civitanova alle ore 7,00 (altre soste sono previste a Porto Sant'Elpidio e Fermo)
Per informazioni Caritas Diocesi Fermo, tel. 0734-672467 (mattina)
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.