rosone

Notizie dalla Diocesi

Il silenzio della preghiera
Foto sommario

Comunicato del Consiglio Diocesano di Azione Cattolica sulla triste vicenda della morte di Emmanuel

Non sono mancati commenti autorevoli e gesti significativi su quanto accaduto in questi giorni a Fermo. Confessiamo che di fronte a una tragedia come questa si rimane sbigottiti...il nostro però non è un silenzio vuoto, perché è il silenzio della preghiera, innanzitutto per Emmanuel e per Chiniary, i loro parenti e amici, vicini e lontani,
ma anche per la persona che ha compiuto questo gesto. Affidiamo tutti alla misericordia di Dio e preghiamo per la nostra città di Fermo, perché possa fare dell'accoglienza, del dialogo, del rispetto lo stile delle relazioni fra le persone. In questo momento vogliamo anche ricordare - e ringraziare - i tanti giovani e adulti, sacerdoti e laici, diaconi e religiosi che, nella nostra chiesa fermana, accogliendo l'invito del nostro Arcivescovo, si spendono per gli altri, in particolare per i più poveri, convinti che noi, come cristiani, siamo chiamati a vincere il male con il bene. Non affrettiamoci a girare pagina, a far finta di non vedere quanto accade intorno a noi, a ignorare quanti soffiano sulla paura dell'altro, a sottovalutare il pericolo che si cela dietro molti discorsi intorno agli immigrati. Alla giustizia spetta verificare i fatti e le responsabilità penali, alla politica promuovere le condizioni di una vita civile solidale, alla società civile adoperarsi per l'integrazione, alla comunità ecclesiale non dimenticare che alla fine saremo giudicati sull'amore: "Ero straniero e mi avete accolto" (Mt 25, 35).


Il Consiglio Diocesano dell'AC di Fermo

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005