Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

L'Ufficio diocesano di Pastorale Familiare propone l'adesione al Convegno su Sinodo e Famiglia che si terrà a Caresto (PU) il 21 e 22 novembre
Carissime famiglie, amici del campo famiglie,
carissimi animatori della pastorale della famiglia,
carissimi sacerdoti e parroci,
con tutte le famiglie sempre nel cuore e consapevoli che “ogni famiglia” è luce del mondo e per la Chiesa, vi invitiamo a partecipare nel week end 21-22 novembre 2015, presso la Comunità di Caresto (PU), al CONVEGNO SU SINODO E FAMIGLIA, dove incontreremo don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, che ci consegnerà i ricchi contenuti del recente Sinodo sulla Famiglia della Chiesa Italiana.
E’ prevista l’accoglienza nella Comunità per l’intero fine settimana, nonché l’animazione per i bambini.
Ecco le note tecniche del CONVEGNO di CARESTO sul SINODO sulla FAMIGLIA del 21-22 novembre 2015 con don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI:
Sabato 21 novembre 2015 ore 08,30 preghiera delle lodi, relazione di don Paolo Gentili, lavoro di gruppo, riflessioni, condivisione in assemblea;
Domenica 22 novembre 2015 preghiera delle lodi, riflessione, lavoro di gruppo e condivisione, pranzo, saluti, ritorno
Gli amici di Caresto sono ben lieti di ospitarci sin da venerdì sera 20 novembre 2015, dalla cena, compreso il pernottamento, ma dobbiamo affrettarci a comunicare le nostre presenze.
Ogni famiglia che intende partecipare dovrà versare la quota di iscrizione/partecipazione al Convegno di euro 30,00 e poi contribuire con un’offerta libera, per i servizi di cui usufruirà (cene, pranzi, pernottamenti).
E’ necessario, per chi intende pernottare portare lenzuola matrimoniali e/o singole per i figli e/o sacco a pelo, biancheria personale ed asciugamani.
Vi chiediamo, data l’occasione preziosa di formazione che ci viene offerta, di comunicarci e/o confermarci entro il 14 novembre 2015 l’adesione della vs. famiglia con il modulo allegato o semplicemente via mail (tania.ferroni@tiscali.it; donclamor@tiscali.it).
Il Signore benedica tutte le famiglie e le trasformi in sale buono per la terra e lievito che fermenta la vita della Chiesa e della società.
Intanto vi chiediamo, data l’occasione preziosa di formazione che ci viene offerta, di comunicarci entro il 10 novembre 2015 l’adesione della vs. famiglia con il modulo allegato.
Il Signore benedica le nostre famiglie e le trasformi in sale buono per la terra e lievito che fermenta la vita delle nostre parrocchie.
Don Claudio, Tania e Germano
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.