rosone

Notizie dalla Diocesi

I nuovi Corsi di formazione promossi dalla Caritas Diocesana di Fermo
Foto sommario

Le prime iniziative partiranno il 15 Ottobre a Civitanova e il 20 Ottobre a Falerone

La formazione della Caritas dell'Arcidiocesi dI Fermo ha una connotazione fortemente esperienziale e ha come obiettivo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella motivazione al servizio, nella funzione pedagogca e l’acquisizione di capacità personali e  di gruppo orientate alla relazione d’aiuto.
 
La formazione è svolta dall'Equipe Diocesana con il supporto di formatori Delegazione Caritas regionale.
 
Le prime iniziative formative per il nuovo anno pastorale sono programmate a Civitanova e Falerone.
A Civitanova la formazione inizierà giovedì 15 ottobre e si svolgerà presso la sede della Caritas di Civitanova in via Fiume n.1 (in allegato il calendario del percorso di 4 incontri)
 

Inizia invece martedì 20 ottobre il corso di formazione promosso dalla Caritas Diocesana di Fermo in collaborazione  con le Parrocchie dell'Unità Pastorale di Servigliano che si svolgeranno a Falerone presso la Casa Parrocchiale,  in P.zza Concordia n.14 .  Il ciclo di quattro incontri è diretto a tutti i volontari delle Caritas parrocchiali, dei centri di distribuzione e delle altre realtà caritative e gruppi attivi in particolare nelle Parrocchie di Servigliano, Belmonte Piceno, Falerone, Montefalcone, Monteleone di Fermo, Penna S. Giovanni, S. Vittoria in Matenano e Smerillo .

 

Il corso  è aperto e può essere frequentato anche da coloro che non sono  già impegnati e   da coloro che hanno    di iniziare un percorso crescita personale, perchè come ricorda anche Papa Francesco " La carità contagia, appassiona, rischia e coinvolge!  (cfr 1 Cor 13)

 

La formazione è indirizzata non solo a quanti  svolgono un servizio nei centri
che la Caritas ha attivato a Civitanova e Falerone, ma anche a coloro che sono  interessati ad approfondire le tematiche ed i valori della carità, della relazione di aiuto e dell'impegno per la comunità.
 L'invito è ,quindi  rivolto, sono solo anche alle Parrocchie  e gruppi di Civitanova e Falerone, ma anche a tutti coloro che vogliono impegnarsi nella testimonianza della carità. 
 
Per informazioni ed iscrizioni: 
- presso la Caritas Civitanova in via Fiume presso la mensa Caritas, email civitanova@caritasdiocesifermo.it
- presso la Caritas Diocesana Fermo  tel 0734-229504 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30) via G Da Palestrina n.21 Fermo
 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005