Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Domenica 4 Ottobre è una data importante: inizia in tutta Italia in cammino di preparazione per i giovani che parteciperanno alla GMG di Cracovia
Domenica 4 ottobre 2015 inizierà ufficialmente in tutta Italia il cammino in preparazione alla GMG 2016 a Cracovia per i giovani che vi parteciperanno il prossimo luglio.
Ogni diocesi celebrerà in modo diverso, ma in comunione alla Chiesa universale, questo momento.
Le nostre parrocchie sono invitate a dedicare una preghiera particolare, nelle celebrazioni domenicali, all'inizio di questo percorso che i nostri giovani sono chiamati a vivere!
Per celebrare questo giorno con tutta la chiesa diocesana, potete scaricare qui sotto, nei link dedicati:
- il poster della GMG da appendere in parrocchia o nei luoghi dedicati ai giovani
- le proposte di preghiera da scegliere per pregare con e per i govani all'interno delle loro comunità
- il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù 2016 a Cracovia
Cerchiamo di far arrivare l'invito a partecipare alla G.M.G. a quanti più giovani ci è possibile, perché, come dice Papa Francesco, "a tanti ha cambiato la vita" .... e a tanti può ancora cambiarla!! Noi come comunità cerchiamo di non lasciarli soli!
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.