Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Pubblichiamo le immagini di una serie di dipinti, attualmente custoditi sotto sequestro dai Carabinieri, nel tentativo di rintracciarne la provenienza
Il Nucleo Tutela del Patrimonio dei Carabinieri di Ancona chiede la collaborazione per rintracciare la provenienza e relativa pertinenza di una serie di dipinti di varie dimensioni e soggetti. Le opere, dalle indagini, dovrebbero provenire da chiese, monasteri, case canoniche, locali di pertinenza ecclesiastica del nostro territorio.
Si prega di contattare l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi (tel. 0734 229005 int. 32 - email beniculturali@fermo.chiesacattolica.it) qualora si riconoscesse qualche opera come appartenente ad una chiesa e/o edificio di proprietà di una delle Parrocchie dell'Arcidiocesi di Fermo.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.