Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Sabato 11 luglio si terranno gli esercizi formativi laicali con la presenza di S. Ecc. mons. Bianchi (h. 10.30-17.30) e la presentazione del volume “Una sola è la città” di Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale di AC per il settore adulti (h. 17.30)
Giornata densa di appuntamenti per l’Azione Cattolica Diocesana di Fermo. Sabato 11 luglio, a partire dalle ore 10.30, a Villa Nazareth di Fermo, S. Ecc. Mons. Mansueto Bianchi, Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana, presiederà gli esercizi formativi laicali, cui prenderanno parte i Presidenti Parrocchiali dell’associazione, il Consiglio Diocesano e i responsabili educativi dell’Ac.
Nel pomeriggio Mons. Bianchi proporrà una riflessione sul tema “Un’AC in uscita: andare incontro all’uomo nella quotidianità”.
A seguire, alle ore 17.45, sempre a Villa Nazareth, l’on. prof. Ernesto Preziosi, già vice Presidente del’Azione Cattolica Italiana del settore Adulti, presenterà il suo libro dal titolo “Una sola città. Argomenti per un rinnovato impegno politico dei cattolici” (Editrice Ave).
Del tema trattato ne parleranno, insieme all’autore, anche Luca Girotti, Presidente del’Azione Cattolica Diocesana di Fermo e Anna Rossi, Responsabile dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Fermo.
Fermo, 10 luglio 2015
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.