rosone

Notizie dalla Diocesi

Sport: Scuola di Vita e Strumento Educativo
Foto sommario

L'Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero. Turismo e Sport, nell'ambito della Giornata Diocesana dello Sport 2015 propone il prossimo 12 Giugno, a Fermo, presso la Sala dei Ritratti, un momento pubblico di riflessione per riscoprire lo Sport come strumento per comunicare un’esperienza di vita solidale e trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali

Ai responsabili
del Coni,
degli Enti Locali,
delle Scuole,
delle Federazioni Sportive,
degli Enti di Promozione Sportiva,
delle Società Sportive,
del Coordinamento Oratori Fermani,
delle Parrocchie, degli Oratori e Ricreatori
presenti sul territorio dell’Arcidiocesi di Fermo.
Agli atleti, agli allenatori, ai dirigenti, agli educatori, alle famiglie.

 


Oggetto: Convegno pubblico su “Sport – Scuola di Vita e Strumento Educativo” – Venerdì 12 Giugno 2015 – Fermo – Sala dei Ritratti.

 

Fermo, 27/05/2015


Carissimi,
Vi invio, con queste righe di presentazione, la locandna del convegno che abbiamo pensato di organizzare con le realtà della nostra Arcidiocesi che hanno a cuore le sorti dello “Sport” come strumento per comunicare un’esperienza di vita solidale e trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali della nostra cultura e della nostra società.
Dopo i numerosi segnali che giungono da questa “galassia”, sia negativi che positivi, abbiamo ritenuto necessario offrire, in un proficuo lavoro avviato con i responsabili delle varie organizzazioni presenti sul nostro territorio, un momento pubblico di riflessione e di confronto su questa tematica.
Riteniamo, infatti, che vada riproposta una condivisione e una responsabilizzazione di tutti i soggetti in “gioco”: dagli atleti ai dirigenti, dagli educatori agli allenatori, dalle famiglie alle istituzioni e alle varie realtà associate.
Vi chiedo, pertanto, di intervenire personalmente e di diffondere l’iniziativa attraverso i vostri canali, invitando a partecipare ciascuno di questi soggetti, parte vitale dell’esperienza sportiva.
Ringraziando della preziosa collaborazione, resto a vostra disposizione per ulteriori eventuali informazioni.
In attesa di incontrarci, vi saluto cordialmente.


Francesco Fioretti

Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo

 

ARCIDIOCESI DI FERMO – UFFICIO PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, SPORT E TURISMO

Sede: Via Sisto V, 11 – 63900 FERMO (FM)    E-mail:  pastoraleturismo@chiesacattolica.it

 

Direttore: Francesco Fioretti – Via Mar Egeo, 99 – 63821 PORTO SANT’ELPIDIO (FM) – E-mail: otfio@tin.it  -  Tel. +39 335 6630854

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005