Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Il tempo liturgico di Avvento-Natale è anche l’occasione per sensibilizzare i fedeli sui temi della carità; il primo passo da compiere in questa direzione è la formazione dei volontari
La Caritas Diocesana organizza due incontri formativi per l’Avvento basati sulla campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”. I laboratori formativi sono rivolti agli operatori caritas, animatori, coordinatori, volontari, catechisti e a tutte le persone interessate a promuovere e sensibilizzare la comunità parrocchiale sul tema della povertà, della fame e del diritto al cibo.
Gli incontri si terranno domenica 16/11 alle ore 15.00 a Morrovalle presso l’oratorio “La Casa del fanciullo” e sabato 22/11 alle ore 15.00 a Fermo presso la sede della Caritas Diocesana in via G. da Palestrina 21.
Inoltre il 14 Dicembre, terza Domenica di Avvento, si celebrerà la Giornata della Carità al fine di promuovere l’animazione e la formazione dei volontari, oltre che sostenere le attività caritative.
Nel pomeriggio ci sarà la Convocazione Diocesana per le Caritas parrocchiali, interparrocchiali e di Vicaria alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Luigi Conti.
Vai alla pagina con le informazioni sulla campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro"
Tutte le informazioni su www.caritasdiocesifermo.it
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.