rosone

Notizie dalla Diocesi

Sinodo sulla Famiglia, conta il metodo
Foto sommario

Mons. Duilio Bonifazi riflette su un interessante articolo di don Dario Vitali pubblicato nell'ultimo numero della rivista "Vita Pastorale"

Si celebra il Sinodo sulla famiglia. Dario Vitali su “Vita Pastorale” ha scritto un articolo veramente interessante. Gli eventi ecclesiali non accadono secondo il caso, o il destino, ma sono guidati dalla Provvidenza di Dio. Ciò che è chiaro è la libertà del Papa di convocare il Sinodo, chiedendo a tutti di pregare per questo evento, e a quanti sono direttamente coinvolti nel Sinodo di parlare e soprattutto di ascoltare. Il dramma della Chiesa di oggi è la distanza fin quasi all’estraneità tra un popolo di Dio che ha visto in Francesco l’uomo dell’ascolto, della misericordia, che accoglie la persona prima di imporre la regola, e un apparato che risulta lontano, distaccato, incapace di rispondere alla questioni fondamentali e alle situazioni decisive della vita. Il Sinodo sulla famiglia potrebbe essere un’occasione per ricomporre questa frattura e dissipare questa impressione. Per questo, paradossalmente, i risultati potrebbero contare assai meno del metodo.

 

Mons. Duilio Bonifazi

Direttore Ufficio Diocesano Cultura, Università, Scuola

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005