rosone

Notizie dalla Diocesi

Il Vangelo secondo la letteratura contemporanea
Foto sommario

Venerdì 28 Novembre, alle ore 17, prosegue, al Centro Culturale San Rocco, la rassegna "Un altro sguardo" dedicata ai libri, con gli interventi di Giuseppe Langella ed Enrico Elli, dell'Università Cattolica di Milano

 

La presentazione di due volumi dedicati al rapporto letteratura e religione nel Novecento (Apocrifi moderni. Riscritture dei Vangeli nel Novecento e oltre e Chierici e laici nella Letteratura italiana, prima e dopo il Concilio, E.d. Ladolfi, 2013, 2014) diventa un’ occasione speciale per accostarsi  alla folta, spesso sconosciuta, trama di incroci e intersezioni  tra letteratura e religione nelle sue più inedite e affascinanti, spesso problematiche declinazioni, così come essa emerge nelle opere degli scrittori contemporanei. Guideranno il pubblico nei percorsi stimolanti per tutti, ma preziosi per l’aggiornamento dei docenti di discipline letterarie e religiose, i professori Giuseppe Langella ed Enrico Elli dell’Università Cattolica di Milano, già conosciuti dal pubblico fermano in altri eventi culturali, e vicini al mondo della scuola.  Lo “sguardo” libero da preconcetti degli autori dei volumi rivela negli scrittori del secolo votato alla scienza e alla tecnica, come effetto della crisi epocale e della crisi degli umani strumenti, ma anche in seguito a tormentati itinerari spirituali, sorprendenti aperture al mistero religioso, frequentazioni dei testi sacri e forti sollecitazioni a un ritorno della Chiesa alle origini evangeliche. Esemplari, in tal senso, le audaci riscritture evangeliche di Pasolini, i mistici poemi della Merini, i romanzi colmi di profezia di Mario Pomilio e di Ignazio Silone.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005