Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Il bilancio di Mauro Trapè, Presidente uscente dell'Azione Cattolica Diocesana, nell'immediata vigilia dell'Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche
Domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 9.00, si terrà nei locali della Parrocchia di Cristo Re, a Civitanova Marche, l’Assemblea Elettiva dell’Azione Cattolica Diocesana di Fermo che sarà chiamata a rinnovare il Consiglio, il quale, come previsto dallo Statuto dell’associazione, avrà poi il compito di formulare all’Arcivescovo, nella prima seduta successiva all’Assemblea, una proposta contenente una terna di nominativi, fra cui il Pastore della Chiesa Fermana sceglierà e nominerà il successore dell’attuale Presidente Mauro Trapè che, avendo ricoperto tale incarico per due mandati consecutivi, non è rieleggibile.
“Concludo questo secondo mandato – ha dichiarato Trapè – tracciando un bilancio molto positivo, sono stati sei anni di lavoro intenso che hanno visto l’avvicendarsi di momenti sereni e di difficoltà, tutti comunque condivisi e affrontati con un grande lavoro di squadra e affiatamento. L’AC è una grande famiglia con cui ho avuto il piacere e la gioia cristiana di fare un percorso nel quale abbiamo puntato sull’identità associativa, sulla formazione degli educatori e sulla missionarietà. Su questo aspetto mi piace ricordare, fra le altre, le esperienze con i giovani della Bulgaria, il gemellaggio della nostra Chiesa locale con la prefettura apostolica di Robe (Etiopia) e la nascita dell’AC in una missione italiana in Germania. Esprimo gratitudine per quanto fatto – ha concluso Trapè - con l’auspicio che si possa proseguire sul solco tracciato e crescere ancora di più”.
Nel programma dell’Assemblea Diocesana del 16 febbraio sono previsti, fra gli altri, alcuni momenti pubblici come: alle ore 10.30 una conferenza dal titolo “Diventare, essere e rimanere famiglia”, del quale sarà relatore Stefano Polenta, direttore del consultorio familiare “Il Portale” di Macerata. A seguire, alle ore 12.00, la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.