Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Pubblicato il bando, con scadenza 15 Maggio 2014. Gli assegni hanno l'importo di € 6.000 annui
Il Centro Universitario Cattolico (CUC), organismo della CEI, mira ad aiutare giovani laici aspiranti alla carriera universitaria nel conseguimento della necessaria preparazione scientifica e a tale scopo mette a disposizione, per l’anno 2014-2015, 21 borse di studio. L’importo di ciascuna borsa è di Euro 6.000 annui.
La borsa di studio viene assegnata su progetto triennale ed è sottoposta a verifica annuale da parte del Comitato Docenti. A conclusione della ricerca, il borsista dovrà produrre un sintetico articolo scientifico o una breve monografia.
Possono presentare domanda tutti i laici in possesso di un diploma di laurea conseguito entro l’anno accademico 2012/2013 e con valutazione non inferiore a 104/110, residenti in Italia, nati dopo il 31 dicembre 1982.
La presentazione della domanda scade il 15 maggio 2014. Essa deve essere inviata al seguente indirizzo: CEI - CENTRO UNIVERSITARIO CATTOLICO - Circonvallazione Aurelia, 50 – I - 00165 - ROMA
Alla domanda devono essere allegati vari documenti, elencati nel testo del bando.
Il modulo della domanda, con l’elenco dei documenti da allagare, può essere richiesto all’Ufficio Diocesano Cultura, diretto da mons. Duilio Bonifazi, ed è depositato presso la Segreteria della Curia Arcivescovile di Fermo nella persona della signora Anna.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.