Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Domenica 15 Dicembre, una serie di momenti accomunati dall'intento di aprire nuovi spazi di azione contro la povertà
La Chiesa Fermana vivrà un momento significativo domenica 15 Dicembre. Tutte le parrocchie del territorio sono invitate a vivere e animare la giornata diocesana per la Carità, sia nella liturgia mattutina sia attraverso segni concreti per sostenere le Caritas e le associazioni del territorio. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, presso l’auditorium Gennaro Franceschetti di Fermo si svolgerà la Convocazione dell’Assemblea della Caritas Diocesana, “Varcare la soglia”, con l’intento di aprire nuovi spazi di azione e di sostegno contro la povertà e di superare quella soglia, segnata spesso da logiche egoistiche, che ci separano dai nostri fratelli e sorelle che vivono situazioni di estrema difficoltà. L’invito è quindi rivolto a tutte le comunità parrocchiali, alle Caritas, alle associazioni e agli uomini e donne di buona volontà. L’assemblea inizierà alle ore 16 con l’intervento della biblista Rosalba Manes, a seguire interverrà Don Vinicio Albanesi, Presidente della Comunità di Capodarco, che approfondirà il tema della povertà nel nostro territorio e indicherà percorsi e azioni da dover attuare. Don Sebastiano Serafini presenterà poi il nuovo assetto della Caritas Diocesana e il Piano Pastorale 2014. Le conclusioni della giornata saranno affidate all’Arcivescovo di Fermo, mons. Luigi Conti.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.