rosone

Notizie dalla Diocesi

L'Arcivescovo accoglie con gioia i Fratelli Francescani

L'Arcivescovo accoglie con gioia i Fratelli Francescani - Aperta una casa di noviziato presso il Santuario di Santa Maria Apparente a CivitanovaAperta una casa di noviziato presso il Santuario di Santa Maria Apparente a Civitanova

Il 1° dicembre 2013, prima domenica di avvento, l’Arcivescovo Luigi Conti si è recato presso la comunità parrocchiale di Santa Maria Apparente a Civitanova Marche. La lieta occasione era l’insediamento, presso l’omonimo Santuario, della casa di noviziato dei Fratelli Francescani Missionari del Cuore di Gesù e di Maria Immacolata. Durante la celebrazione eucaristica, sua Eccellenza ha ammesso tra i candidati agli Ordini Sacri tre giovani Fratelli Francescani: fra Antonio Acquafredda, fra Andrea Patanè e fra Joseph Spence. Durante l’omelia, sulla scia delle brevi testimonianze vocazionali dei tre giovani frati, ha sottolineato come la vita cristiana possa e debba essere una esegesi vivente del Vangelo. Ha inoltre ricordato i profondi legami di provvidenza che legano la sua persona a quella della Fondatrice dei Fratelli Francescani, Madre Maria Elisabetta Patrizi, SFm, presente alla cerimonia, che conosceva fin dagli anni ’70, e all’Istitituto maschile fin dall’arrivo dei primi Fratelli, negli anni ’90. Si è infine augurato che la presenza dei Fratelli al Santuario possa essere di giovamento e di nuovo slancio per tutta la comunità. Al termine della celebrazione, un pranzo conviviale è stata la gioiosa festa di benvenuto per la nuova comunità.

 

 

fra Andrea Patanè

Commenti dei lettori
1 commenti presenti
  • Gertrude

    13-02-2014 17:36 - #1
    Frate Antonio come sei cambiato! N'è passata di acqua sotto i ponti in due anni!
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005