rosone

Notizie dalla Diocesi

Mons. Luigi Conti Amministratore Apostolico della Diocesi di Ascoli Piceno

Mons. Luigi Conti, Arcivescovo Metropolita di Fermo, nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Ascoli PicenoLa nomina sede plena a causa delle gravi condizioni di salute del Vescovo Silvano Montevecchi. Preghiamo per il nostro Arcivescovo perché sia sorretto dallo Spirito Santo nel guidare questa nostra Chiesa sorella

 

IL SANTO PADRE FRANCESCO HA NOMINATO L’AMMINISTRATORE APOSTOLICO DELLA DIOCESI DI ASCOLI PICENO
Mons. Luigi Conti, Arcivescovo Metropolita di Fermo


In data odierna la Nunziatura Apostolica in Italia ha fatto pervenire al Vicario Generale Mons. Emidio Rossi copia del Decreto della Congregazione dei Vescovi, inviato alla Diocesi Ascolana, che comunica: «In data 3 giugno 2013, il Santo Padre Francesco ha nominato Sua Ecc.za Rev. ma Mons. Luigi Conti, Arcivescovo Metropolita di Fermo, Amministratore  Apostolico della Diocesi di Ascoli Piceno, sede plena, motivandola “a causa delle gravi condizioni di salute di Mons. Silvano Montevecchi, Vescovo di Ascoli Piceno”».
Con la dicitura “Sede plena”, si intende che il Vescovo rimane ancora Mons. Montevecchi, mentre l’Amministrazione giuridico-pastorale della Diocesi passa da questo momento a Mons. Conti.
Pertanto nella celebrazione della S. Messa al momento del ricordo del Vescovo rimane ancora la dicitura: “il nostro Vescovo Silvano”...
Nei prossimi giorni, Mons. Luigi Conti, neo Amministratore Apostolico della Diocesi, farà conoscere le sue volontà e le sue linee, secondo le norme stabilite dalla Chiesa.
Nel frattempo la Diocesi ascolana continua a pregare per Mons. Silvano, per la sua salute e perché possa rimettersi presto e prega per il nuovo Amministratore Apostolico, perché sia illuminato dallo Spirito Santo.

Ascoli Piceno, 10 giugno 2013

 

 

Scarica il decreto di nomina da parte del Santo Padre Francesco, promulgato dalla Congregazione dei Vescovi

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005