rosone

Notizie dalla Diocesi

Festa del Corpus Domini e Festa della Repubblica

Festa del Corpus Domini e Festa della Repubblica - La riflessione di Mons. Duilio BonifaziLa riflessione di Mons. Duilio Bonifazi sulla coincidenza tra le due ricorrenze

Il 2 Giugno 2013 ricorrono due celebrazioni significative:a livello ecclesiale la Festa del “Corpus Donini”, a livello civile la Festa della Repubblica. Questa coincidenza ci offre l’opportunità di fare una riflessione.
La Costituzione Italiana stabilisce che lo Stato e la Chiesa sono, nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. Il Concilio Vaticano II dichiara: ”La comunità politica e la Chiesa sono indipendenti e autonomi l’una dall’altra nel proprio campo. Tutte e due, anche se a titolo diverso, sono a servizio della vocazione personale e sociale  delle stesse persone umane. Esse svolgeranno questo loro servizio a vantaggio di tutti, in maniera tanto più efficace quanto meglio coltiveranno una sana collaborazione tra loro”(Gaudium et spes 76).
E’ il principio della legittima laicità dello Stato e della vita politica nello svolgere la propria attività; insieme, è il principio della legittima libertà della Chiesa nello svolgere la sua missione evangelizzatrice. D’altra parte, è l’esigenza che cattolici impegnati in politica si lascino ispirare dai principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
Queste prospettive sono spesso richiamate dal Magistero della Chiesa e da molti di coloro che militano in Italia nella vita politica.
Ci sembra opportuno richiamare queste prospettive proprio in occasione della coincidenza del 2 Giugno 2013, in cui si celebra sia la Festa del “Corpus Domini”, sia la Festa della Repubblica.

 

 

Mons. Duilio Bonifazi

Direttore Ufficio Diocesano Cultura, Università, Scuola

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005