Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Due iniziative per promuovere il dialogo tra la nostra Chiesa fermana e le realtà culturali locali
Crediamo opportuno dare due informazioni per promuovere il dialogo tra la nostra chiesa fermana e le realtà culturali locali.
La prima riguarda il “Premio Letterario Nazionale Paolo Volponi”. Esso è nato nel 2004, in occasione del decennale della morte dello scrittore, per iniziativa di un gruppo di associazioni del fermano. Nel corrente anno 2012 si svolge la IX edizione, con una serie di manifestazioni dal 15 novembre al 1 dicembre, quando c’è la premiazione del vincitore nel Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio. Richiamiamo l’ attenzione su questo avvenimento per la notevole rilevanza che esso ha nel fermano, al di là delle implicazioni ideologiche di Volponi stesso e di chi prone la realizzazione del Premio. Segnaliamo come particolarmente rilevante la Tavola rotonda, alla Sala dei Ritratti di Fermo, sul tema “impresa responsabile e impresa irresponsabile”.
Altra iniziativa degna di attenzione culturale è costituita dagli “Incontri con l’autore” promossi e realizzati presso la Libreria Ubik (Fermo-Corso Cefalonia). Essa si svolge il sabato pomeriggio. Gli autori scelti appartengono a un quadro molto vario e ampio della letteratura contemporanea.
Mons. Duilio Bonifazi
Direttore Ufficio Diocesano cultura, Università, Scuola
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.