Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Concorso bandito dal Pio Sodalizio dei Piceni
Il Pio Sodalizio dei Piceni bandisce un concorso di borse di studio per studenti cattolici che intendono iscriversi all’Università, e anche per studenti già laureati che intendono proseguire in corsi di perfezionamento e in attività di ricerca. La consistenza delle borse di studio è notevole. Le informazioni possono essere richieste allo stesso Pio Sodalizio dei Piceni, Via di Parione 7 - 00186 ROMA (www.piosodaliziodeipiceni.it)). L’Ufficio Diocesano Cultura, diretto da mons. Bonifazi, può fornire anch’esso informazioni utili.
Sintetizziamo qui le norme principali del bando di concorso.
- 17 borse di studio per studenti marchigiani, residenti nelle Marche, che intendono frequentare corsi universitari a Roma:di esse 6 sono per la provincia di Fermo, 2 per la provincia di Ascoli, 1 per quella di Macerata. Le domande devono essere presentate entro il 20 settembre 2012.
- 5 borse di studio per studenti marchigiani laureati,che intendono frequentare corsi di perfezionamento in Italia o all’estero. Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre 2012
- 5 borse di studio per studenti marchigiani laureati, che intendono portare avanti attività di ricerca in Italia o all’estero.La presentazione delle domande scade il 30 novembre 2012.
Le domande devono essere corredate da tutta la documentazione elencata nel bando di concorso, tra cui, ricordiamo, copia autenticata del titolo di studio richiesto,copia autenticata della dichiarazione dei redditi del nucleo familiare dello studente, certificato di battesimo.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.