rosone

Notizie dalla Diocesi

Quale futuro per le Confraternite?

24 Settembre 2011 - Montegiorgio - Quale futuro per le Confraternite?Un interessante convegno cui hanno partecipato i Consigli Direttivi delle Confraternite della Diocesi ha fatto da cornice alla solenne riapertura della Chiesa di S.Michele a Montegiorgio

Un cuore antico ed uno slancio moderno per la fede e le opere della confraternite. Questo il concetto che più di ogni altro racchiude la cerimonia dello scorso 24 Settembre, in occasione della riapertura della Chiesa di San Michele Arcangelo, struttura risalente al XIII secolo.

Secondo un rituale molto antico in occasione della riapertura della chiesa, l'Arcivescovo Mons. Luigi Conti ha bussato al portone della chiesa ed è stato il Priore della Confraternita ad aprire. Dopo l'Arcivescovo, hanno fatto il loro ingresso nella chiesa splendidamente ristrutturata i confratelli, il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, il Sindaco Armando Benedetti e i numerosi cittadini intervenuti per l'occasione.

Intorno alle 18.30 è iniziata la S.Messa, arricchita dal coro 'Alaleona' di Montegiorgio, non senza un omaggio doveroso a Mons. Germano Liberati, a cui è stata dedicata una targa affissa all'ingresso della chiesa in ricordo di chi, primo fra tutti, si era speso con estremo impegno e passione alla ristrutturazione della chiesa.

E' stato poi l'Arcivescovo a celebrare l'Eucarestia e benedire tutti i presenti.

 

 

Vai alla fotogallery

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005