Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Nel primo concerto si è esibito l'Organista Titolare della Cattedrale Alessandro Buffone
Lunedì 4 Luglio alle ore 21,30 in Cattedrale, ha avuto inizio inizio Il Festival Organistico Internazionale “Assumpta est Maria”. La manifestazione, organizzata dalla Cappella Musicale della Cattedrale in preparazione alla festività dell’Assunta, è divenuta una delle più importanti rassegne organistiche italiane grazie alla partecipazione di organisti di assoluta fama internazionale. La quinta edizione 2011 prevede un calendario di altissimo livello artistico: alle tastiere degli organi Callido e Mascioni della Cattedrale si avvicenderanno i maestri Olivier Latry (Francia), Gerhard Gnann (Germania), Etienne Walhain (Belgio), Andrea Macinanti e Andrea Freddini (Italia).
Il primo Concerto ha visto protagonista il M° Alessandro Buffone, organista titolare della Cattedrale di Fermo, con la partecipazione della Corale Santa Lucia diretta dal M° Annarosa Agostini. Il programma prevede musiche di C. Franck, M. Reger, G. Bessonnet, N. Hakim, G.M. Durighello, D. Bartolucci e C. Celsi. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero.
Programma completo della manifestazione
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.