Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Si terrà il 28 Maggio a Piane di Montegiorgio
Un grande festa dove ragazzi e genitori dell’Azione Cattolica dell’intera diocesi si ritrovano per stare insieme, giocare, pregare e condividere una giornata al termine del mese degli Incontri.
E’ questo il senso della Festa degli Incontri dal titolo "Senza fare calcoli" dell’Acr (Azione Cattolica Ragazzi) che, dopo l’edizione 2010 a Sant’Elpidio a Mare, quest’anno avrà luogo a Piane di Montegiorgio nell’area circostante la Chiesa di San Paolo, grazie alla collaborazione delle Parrocchie di San Giovanni e Nicolò di Montegiorgio e di San Paolo di Piane.
A partire dalle ore 15.00 di sabato 28 maggio e fino alle ore 23.00, dopo il benvenuto i partecipanti (sono attesi circa 300 ragazzi e 100 fra adulti e genitori) saranno immersi in un pomeriggio di attrazioni e giochi sul tema preparatorio all’evento ovvero "Donare i propri talenti, senza fare calcoli, per la costruzione del Bene Comune, certi che il Signore benedirà e moltiplicherà ogni nostro piccolo dono rendendolo grande per gli altri."
Il brano guida è quello del Vangelo di Giovanni sulla moltiplicazione dei pani e dei pesci. In conclusione la Celebrazione Eucaristica, la cena e uno spettacolo preparato dai ragazzi e dai giovani di Montegiorgio e Piane.
Mauro Trapè
Presidente diocesano
Azione Cattolica Fermo
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.