Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Anche a Fermo Poste Italiane allestirà uno stand presso la Cattedrale
Poste italiane celebra la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II con l’emissione di un francobollo che avverrà venerdì 29 Aprile 2011, a Roma.
Nell’occasione, nella Capitale, verrà allestito un imponente servizio filatelico impreziosito dall’annullo speciale approntato per il giorno d’emissione del francobollo.
Con un’iniziativa senza precedenti, aderendo alle celebrazioni promosse dal Vicariato di Roma, Poste Italiane ha esteso, a tutte le Diocesi italiane, la possibilità di dotarsi anch’esse di uno speciale annullo filatelico del tutto analogo a quello utilizzato nella Capitale offrendo quindi anche alle Diocesi più periferiche, come quella di Fermo, l’opportunità di unirsi idealmente e contemporaneamente all’analoga iniziativa che si svolgerà a Roma
Gli annulli filatelici in questione saranno caratterizzati dall’immagine del Papa, la stessa che compare nel francobollo e avranno come leggenda in corona esterna la scritta “Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II” e, in aggiunta, il nome della Diocesi di riferimento.
Nell’Arcidiocesi di Fermo il Servizio Filatelico allestito da Poste Italiane si terrà domenica 1 Maggio presso la Cattedrale di Fermo dove, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 verrà allestito un apposito spazio presso il quale sarà possibile acquistare tutti i prodotti filatelici (francobollo, cartolina, folder ecc.) dedicati al Papa.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.