rosone

Notizie dalla Diocesi

La Carità nella Verità: una testimonianza

Mons. Luigi Valentini, fondatore e presidente dell'Associazione Condividere OnlusUn DVD ed un booklet raccontano la storia e le opere dell'Associazione Condividere Onlus, fondata e tuttora presieduta da Mons. Luigi Valentini

Favelas in BrasileUn legame sempre più forte quello che lega il territorio Fermano con il Brasile. L’ultimo atto, in ordine cronologico, è rappresentato dalla recente nomina di Mons. Giancarlo Petrini a primo vescovo della nuova diocesi brasiliana di Camaçari, città vicina a Salvador de Bahia. Ma la storia è lunga quarant’anni: inizia nel 1970 quando,  insieme a Don Luigi Valentini e Don Vando Valentini, Mons. Petrini partì da Fermo per andare missionario in Brasile. Quarant’anni vissuti all’insegna di una fervida operosità che ha visto nascere opere e progetti a vantaggio dei più poveri, soprattutto i bambini di strada: una fitta ricca rete di opere educative presenti a San Paulo, Salvador de Bahia, Brasilia e Belo Horizonte ed oggi estesa anche in Argentina, nella città di Maximo Paz.

Si tratta di asili, scuole professionali e case di accoglienza per bambini abbandonati. Don Luigi Valentini è stato ed è tuttora il motore di questa miriade di opere educative che sono oggi il luogo di speranza e di umanità per migliaia di bambini e loro famiglie.

Il tutto è raccontato in un DVD prodotto dall’Associazione Condividere Onlus voluta nel 2002 dallo stesso don Luigi Valentini, suo attuale presidente, con lo specifico scopo di assicurare forma e futuro a questa preziosa iniziativa umanitaria.

I valori attorno a cui ruotano le tante opere di Condividere Onlus, che la pregevole iniziativa editoriale documenta (DVD ed allegato opuscolo dal titolo già espressivo: “La carità nella verità: una testimonianza”), sono proprio quelli della condivisione del bisogno per condividere, con i più bisognosi, il destino; per condividere, con essi, un cammino ed un’educazione alla vita vera, alla sua bellezza e positività.

Un vanto, questa fattiva operosità caritatevole, anche per il nostro territorio che, tramite l’impegno proprio dei nostri missionari,  ha veramente “gemellato”, in Brasile, situazioni di fortissimo disagio,  portando un contributo notevolissimo allo sviluppo ed alla promozione umana di gente altrimenti sotto la soglia minima della dignità.

Il Dvd è in distribuzione  a cura dell’Associazione Condividere Onlus ( sito: www.condividereonlus.it , tel 0734673614) cui ci si può rivolgere direttamente per averne copie e per approfondimenti.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005