Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
E' l'evento che racchiude tutta la vita associativa dell'Associazione Aloe
Come ogni anno, anche nel 2010 sono tante le partenze per brevi esperienze missionarie di giovani e meno giovani della nostra diocesi. Dopo aver frequentato il corso di formazione missionaria “Il senso del partire”, svoltosi da marzo a giugno e curato dall’Associazione Missionaria ALOE, i “partenti”, come vengono chiamati, sono stati festeggiati il 10 luglio scorso presso il santuario di Santa Maria a Mare, ed hanno ricevuto il mandato missionario da Padre Lino Tagliani, nonché una lettera di accompagnamento del nostro vescovo Mons. Conti. La “festa dei partenti” è un po’ il simbolo che racchiude tutta la vita associativa di ALOE vissuta lungo tutto l’anno, il segno concreto della sua apertura senza confini.
Ecco un breve elenco dei 21 partenti dell’estate 2010:
TANZANIA: Raffaela Basili, Elisabetta Conti, Eleonora Lupi
ETIOPIA: Emanuele Cappelletti, Meri Ruggeri, Loredana Orsili, Veronica Dialetto, Devis Benfaremo
BENIN: Samantha Chiarini, Marta Tarquini, Cristian Rossi, Valentina Minnucci, Alice Ciccolini
TOGO: Cesarina Schinchirimini, Andrea Beleggia, Marco Brasili
COLOMBIA: Eloisia Tomassoni, Caterina Minnucci, Diego Cinti
SIRIA: Ombretta Morganti, Walter Angelini
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.