Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Un kit multimediale per operatori della carità, volontari, educatori, insegnanti, famiglie, giovani disponibile presso Caritas Fermana. Scarica la locandina
Presso la Caritas di Fermo è disponibile (in vendita) il materiale per l'anno europeo di lotta alle povertà " ZERO POVERTY" (cofanetto composto da: Libretto - guida - DVD) utili per scuole, parrocchie, associazioni e gruppi interessati.
Rivolgersi al 3477227891 per la prenotazione.
Gina Tonucci
Da Caritas Italiana
in occasione dell’anno 2010 come Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’esclusione sociale, Caritas Italiana e CEM-mondialità, hanno realizzato la pubblicazione di un percorso educativo contro la povertà e l’esclusione sociale, utile per i Giovani, i Gruppi, gli Educatori, Animatori di Gruppi di Ascolto, famiglie, ecc.:
- Kit multimediale (Zero Poverty cofanetto): guida didattica + quaderno + Dvd
Prezzo: € 10,00
- Quaderno copertina rigida con elastico + Dvd
Prezzo: € 6,50 (il quaderno e il dvd sono uguali a quelli del cofanetto)
Il KIT MULTIMEDIALE (Zero Poverty cofanetto) è composto da:
:: Guida didattica (f.to 14x21, pp. 64)
Aiuta i formatori e gli educatori a ridefinire il proprio ruolo nell’interazione tra adulti e giovani digital natives, suggerisce e semplifica percorsi formativi. Per una pedagogia dei gesti a partire dalla responsabilità di ognuno e tutti nei confronti dell’umanità come comunità di destino.
:: Quaderno per ragazzi e ai giovani dai 14 anni (f.to 14x21, pp. 80)
Moduli che presentano le tematiche e offrono percorsi concreti per uscire dalle povertà e riconoscere i diritti a una vita dignitosa.
:: Dvd
Percorsi materiali, documenti e suggestioni in 300 schede su: narrazioni, giochi e animazioni, teatro, film, musica, parole delle fedi, documenti del magistero ecclesiale. Per continuare il cammino e impostare una pluralità di interventi educativi diversi, sia per quanto riguarda il contesto (scuola, comunità , associazioni) che gli obiettivi specifici.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.