Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
un polacco riceverà battesimo, cresima e prima comunione
Le celebrazioni della Settimana Santa prevedono per domani, sabato 3 aprile, la solenne Veglia Pasquale, che avrà inizio intorno alla mezzanotte, nella chiesa cattedrale. Durante la veglia, un polacco di 33 anni, riceverà i sacramenti del battesimo, della cresima e della prima comunione, che non ha potuto ricevere nel suo paese d'origine. L'uomo, in Italia da 10 anni, è stato preparato secondo il rito di iniziazione cristiana degli adulti: a seguirlo nel percorso, durato circa un anno e mezzo, Don Robert Szymon Grzechnik, suo connazionale e collaboratore dell'Arcivescovo Conti. La comunità polacca a Fermo è piuttosto grande: per questo dal 2006 Don Robert celebra, circa una volta al mese, alle 15.30, presso la chiesa di S.Francesco, una messa in polacco. La richiesta è venuta dalla comunità polacca di Fermo per avvicinare alla catechesi anche chi ha ancora qualche problema con l'italiano e per permettere a chi ne sentisse l'esigenza anche di confessarsi. Il calendario delle messe in polacco ne prevede una il pomeriggio di Pasqua e poi il 9 maggio e il 27 giugno, sempre alle 15.30. Inoltre, sabato 10 aprile, in Duomo, ci saranno 3 ordinazioni sacerdotali e la domenica verranno consacrati 9 diaconi.
di Stella Alfieri
Medi@TV srl
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.