Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
tanti i pellegrini provenienti da ogni angolo della Diocesi
Dal 28 al 31 agosto si è svolto a Loreto il pellegrinaggio diocesano UNITALSI – circa 350 i partecipanti.
Domenica 30 – Giornata Diocesana – il momento centrale.
Cospicua la confluenza di pellegrini, da tanti luoghi della Diocesi.
Gremita la piazza del Santuario, in cui l’Arcivescovo monsignor Luigi Conti ha presieduto la celebrazione Eucaristica.
Con il Pastore, la Chiesa fermana ha incontrato i sofferenti, con loro ha celebrato la vita, cogliendo il significato profondo dell’esistenza e del servizio nella Carità.
Il piccolo Enrico ha ricevuto per la prima volta Gesù Eucaristia.
Nel primo pomeriggio monsignor Gabriele Miola ha incontrato i Ministri straordinari della comunione nella Cripta dei Santi Pellegrini.
Un convegno che da alcuni anni esprime profonda unità con i pellegrini Unitalsiani, tra i quali numerosi malati.
La notte è stata rischiarata dalla luce di numerosissime fiaccole che hanno accompagnato la Liturgia della luce, in piazza.
Paolo Ciarrocchi
Nel sito della Sezione diocesana dell'Unitalsi, www.unitalsifermo.it , è possibile accedere alla fotogallery completa
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.